Come funziona una piattaforma idraulica

Con il termine “piattaforma idraulica” ci si riferisce al cosiddetto ascensore a pistone idraulico, ovvero uno degli elevatori domestici che trova impiego nelle diverse strutture residenziali in quanto è la migliore soluzione per abbattere le barriere architettoniche a basso prezzo. Cioè l’ascensore a pistone idraulico è meno costoso di quello elettrico con argano e ciò consente di avere un buon risparmio sull’installazione della piattaforma idraulica. Ma come funziona una piattaforma idraulica? L’ascensore a pistone è, innanzitutto, molto più silenzioso rispetto a quello elettrico e non necessita di una fossa. È costituito da una centralina idraulica, da un cilindrico e da un pistone, da una cabina e poi dal quadro elettrico e dai dispositivi di sicurezza. Il funzionamento è semplice: il pistone durante l’elevazione della piattaforma idraulica viene immerso in una specie di liquido viscoso prodotto dall’attivazione della pompa della centralina idraulica. Le varie componenti entrano in azione e il liquido inonda il cilindro assicurando il movimento verticale. In fase di discesa, invece, l’ascensore a pistone idraulico sfrutta la forza di gravità.

Perché installare un ascensore a pistone idraulico: i 5 vantaggi

È chiaro già, perciò, quali possano essere gli enormi vantaggi che possono derivare dall’installazione di una piattaforma idraulica o ascensore a pistone idraulico. Ovvero l’ascensore a pistone idraulico:

  • È più silenzioso rispetto agli altri e garantisce partenze “dolci”;
  • Permette di fare fermate al piano con precisione;
  • L’impianto è ben ancorato a terra e non necessita di contrappeso;
  • Il vano dell’ascensore a pistone idraulico richiede poco spazio per il movimento della cabina e dunque è poco ingombrante;
  • L’impianto funziona anche senza elettricità in fase di discesa, dato che sfrutta la forza di gravità

Bisogna, ovviamente, però di contro dover tener conto che con questo tipo di piattaforma la velocità è ridotta, i consumi in fase di salita della cabina potrebbero essere elevati e l’olio usato è inquinante. Tuttavia, il risparmio è garantito e la sicurezza offerta è del 100%. Vuoi installarne uno nella tua abitazione o vuoi avere un preventivo senza impegno per un’installazione nel tuo condominio? Contatta il team di professionisti di Agostinetto Ascensori, azienda leader sul mercato nella progettazione e nell’installazione di ogni tipo di ascensori. Forniamo infatti soluzioni innovative e moderne che ben si adattano alle esigenze di tutti. E se vuoi toccare con mano le nostre realizzazioni viene a trovarci nella sede operativa. Ti aspettiamo a Cuneo in Via Giorgio Federico Ghedini!